Tecnico sistemi di telecomunicazione

Progetto

FORMAFIBRA

Corso gratuito per Tecnico Sistemi di telecomunicazione

SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO
Acireale - Caltagirone - Catania
DURATA DEL CORSO
644 Ore

Il Tecnico di sistemi di telecomunicazione esegue, sulla base della documentazione fornita, l’installazione, la configurazione, il collaudo e l’eventuale assistenza e manutenzione dei sistemi di comunicazione (dell’installazione di impianti, sia tradizionali che su fibra, di ricezione/trasmissione dei segnali tv, con sistemi a BUS, di reti locali, del collaudo e della riparazione dei sistemi di telecomunicazione via cavo e antenna). Opera su reti di telecomunicazioni caratterizzate da infrastruttura fissa, mobile e di broadcasting.

In particolar modo, il corso oggetto della proposta prevedrà lo svolgimento di un percorso all’avanguardia nel settore delle telecomunicazioni.

La presente proposta progettuale si inserisce nel contesto economico-produttivo locale che vede la realizzazione di significativi investimenti pubblici e privati per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea, che propone di sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) per favorire l’innovazione, la crescita economica e il progresso, a livello comunitario, nazionale e locale.

Il corso per tecnico dei sistemi di telecomunicazione mira a dunque formare figure professionali complesse ma di cui si prevede un notevole incremento in termini di richieste dal mercato, in grado di operare, oltre che nel campo della realizzazione di impianti tradizionali (cavi ethernet in rame e coassiali) anche nel campo dell’alta tecnologia che ad oggi continua ad essere, per la Sicilia, un settore in continua crescita e portatore di nuove opportunità di lavoro. In particolare, effettuando una previsione da qui ai prossimi 20 anni, è plausibile ipotizzare un implemento dell’uso della fibra ottica che produrrà quindi un aumento di richieste di figure tecniche specializzate in grado di operare a 360°, dalla posa del cavo, alla configurazione dei router, all’allaccio per gli impianti tv, alla realizzazione di reti domestiche su fibra, alla realizzazione di impianti sofisticati.

Sono destinatari delle attività formative, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

– residenti o domiciliati in Sicilia;
– età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
– Sono ammesse qualifiche e/o specializzazioni in ambito ICT, elettronico ed elettrotecnico.

Non sono inclusi gli occupati.
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciato certificazione di specializzazione (livello EQF 4), in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.

La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi. Gli allievi, che superino tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.

Le attività di stage si svolgeranno presso la seguente impresa:
− SIELTE SPA Via Cerza, 4; 95027 – San Gregorio di Catania (CT)

DOWNLOAD SCHEDE TECNICHE