Chi siamo

CIAFORAM

II Consorzio InterAssociativo per la Formazione e la Rcerca nelI’Area Mediterranea (in acronimo CIAFORAM) è un organismo formativo operante dal 2003 in qualità di beneficiario di finanziamenti pubblici e privati destinati all’erogazione di attività formative.

II CIAFORAM è un ente dotato di un sistema qualità – settore EA di accreditamento 37 (Sistema di Gestione Qualità secondo Ie norme UNI EN ISO 9001:2008), con certificato n° 2350.

È accreditato a livello nazionale e a livello regionale:

  • con accreditamento nazionale con codice ente 1526.2279 presso il fondo Forma.temp per le attività di formazione professionale.
  • con codice n. 605 del 09/12/2015 presso I’AGENAS (Accreditamento standard ECM nazionale — FAD e RES – per I‘esecuzione di corsi finalizzati al rilascio di qualifiche per tutte Ie professioni nel settore sanitario);
  • con codice CIR ACS605 presso la Regione Siciliana (”Accreditamento standard per attività finanziate” per Ie macro tipologie “Orientamento, Formazione professionale (B, C, D)”);
  • come Agenzia per il Lavoro presso la Regione Sicilia con provvedimento di accreditamento D.S. n. 1029 del 20/01/16 ed é iscritto alia sezione 3 delI’Albo informatico delle Agenzie per il Lavoro  peranti sul territorio nazionale;
  • come centro di formazione e di esami abilitato al rilascio di certificazioni CERTIPORT;
  • mediante convenzione ICT Learning Solutions ASC (Academy Support Center) Cisco Networking Academy, at rilascio delle certificazioni CISCO;

II CIAFORAM é inoltre dotato di un Sistema di Gestione della Responsabilità Amministrativa (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Dlgs 231/01).

L‘Ente è promotore e socio fondatore di una delle 13 Fondazioni ITS operanti in Italia neII’area deII‘Efficienza Energetica, una scuola di eccellenza per l’alta formazione terziaria non universitaria ad indirizzo tecnologico, finanziata dal M.I.U.R. e cofinanziata dalla Regione e dai privati, nel cui ambito operano università, istituti tecnici e industriali, e diverse società operanti nel campo deII’energia e delle telecomunicazioni.

II CIAFORAM è, inoltre, ente attuatore di piani formativi per conto di una APL, Synergie Italia, con sedi su tutto il territorio nazionale. In tale contesto l’ente cura la progettazione e la realizzazione, suII‘intero territorio nazionale, di attivita formative con particolare riferimento aII’ICT e alle telecomunicazioni.

Su commessa di importanti aziende operanti nel settore delle telecomunicazioni l’ente organizza corsi per impiantisti giuntisti di fibra ottica.

CERTIFICAZIONI