Operatore del benessere – Estetista

Progetto

OPERATORE DEL BENESSERE - ESTETISTA

Corso gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO
Acireale
DURATA DEL CORSO
1.844 Ore (Stage: 540 ore)

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo sono funzionali all’operatività nel settore estetico, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’individuazione e all’applicazione di linee cosmetiche e all’effettuazione di trattamenti estetici di base.

La qualificazione conseguita, a seguito di un percorso formativo biennale, valida ai sensi della Legge n. 1 del 4 gennaio 1990 che disciplina la professione di estetista, consente di svolgere tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti, con l’attuazione di tecniche manuali.

Il corso si propone di offrire concrete possibilità lavorative e sbocchi professionali, attraverso l’approfondimento delle conoscenze di base e l’acquisizione di nuove competenze specialistiche del settore estetico e cosmetico. I corsisti acquisiranno competenze e consapevolezza sui trattamenti per la cura del corpo.

Il percorso formativo si caratterizza per la conoscenza approfondita dei prodotti cosmetici, di alcune metodi e protocolli professionali e di apparecchiature estetiche, oltre che per la trasmissione di competenze relazionali circa i modi più efficaci di comunicare con il pubblico e gestire in maniera più moderna le nuove aree dei servizi per la salute, la bellezza e il benessere.

Sono destinatari delle attività formative, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

– residenti o domiciliati in Sicilia;

– età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;

– scuola secondaria di primo grado.

Non sono ammessi gli occupati.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata certificazione di qualifica (livello EQF 3), in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.

DOWNLOAD SCHEDA TECNICA