Tecnico installatore e manutentore di reti locali

Progetto

TECNICO INSTALLATORE E MANUTENTORE DI RETI LOCALI

Corso gratuito

SEDE DI SVOLGIMENTO CORSO
-
DURATA DEL CORSO
644 Ore (Stage: 240 Ore)

Il “Tecnico installatore e manutentore di reti locali” opera nell’ambito della installazione di hardware e software, avendo a disposizione le specifiche di una rete di computer. E’ in grado di realizzare una rete di computer, renderla operativa ed effettuare su di essa eventuali interventi di manutenzione. Nello svolgimento della propria attività ricerca ed utilizza la documentazione tecnica necessaria anche in lingua inglese. Opera in team in raccordo con il progettista o il Tecnico sistemista della rete, si interfaccia con l’assistenza tecnica esterna.

Il corso per tecnico installatore e manutentore di reti locali mira a formare figure professionali complesse, di cui si prevede un notevole incremento in termini di richieste dal mercato, in grado di operare, oltre che nel campo della realizzazione di impianti tradizionali (cavi ethernet in rame e coassiali) anche nel campo dell’alta tecnologia che ad oggi continua ad essere, per la Sicilia, un settore in continua crescita e portatore di nuove opportunità di lavoro. In particolare, effettuando una previsione da qui ai prossimi 20 anni, è plausibile ipotizzare un implemento dell’uso della fibra ottica che produrrà quindi un aumento di richieste di figure tecniche specializzate in grado di operare a 360°, dalla posa del cavo, alla configurazione dei router, alla realizzazione di reti domestiche su fibra, alla realizzazione di impianti sofisticati

Sono destinatari delle attività formative, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, siano in possesso dei seguenti requisiti:

– residenti o domiciliati in Sicilia;

– età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;

– scuola secondaria di secondo grado – Sono ammesse qualifiche professionali in qualsiasi ambito e/o esperienze professionali coerenti previo accertamento delle competenze in ingresso.

Non sono ammessi gli occupati.

In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che hanno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciata certificazione di specializzazione (livello EQF 5), in coerenza con il Repertorio delle qualificazioni della Regione Siciliana.

DOWNLOAD SCHEDA TECNICA